Meditazione: alleggerirsi dallo stress fisico ed emotivo, assaporando istanti di quiete e silenzio


Perché fare meditazione?

La scienza ha provato che la meditazione aiuta a diminuire disturbi come lo stress, gli attacchi di panico, l’ansia; contribuisce a regolarizzare disturbi e sbalzi d’umore, a migliorare la memoria, riducendo il bisogno di sonno ed aumentando la capacità di concentrazione. Riteniamo perciò che la pratica di tecniche meditazione possa essere un’iniziativa positiva per il mantenimento del benessere psico-fisico.

Oggi molti parlano di meditazione, ma pochi sanno che cosa sia realmente. La tecnica di meditazione non è meditazione, ma la fase preparatoria affinché la meditazione possa accadere. Il nostro intento è quello di proporre e sperimentare insieme antiche tecniche di meditazione provenienti da diverse culture, tecniche uniche per originalità e semplicità, rielaborate per l’uomo contemporaneo.

Solo l’esperienza diretta può dire quale sia la tecnica più adatta a ciascun individuo;  proveremo ad entrare in un sereno “gioco dello spirito”, useremo la musica, la danza, la voce, il movimento del corpo, il respiro e l’ascolto…avremo la possibilità di alleggerirci dallo stress fisico ed emotivo e cercheremo di sperimentare quello stato di non-mente che ci permette di scendere in profondità per assaporare attimi di silenzio, momenti di pura trasparenza, istanti in cui nulla si muove dentro di noi e tutto è quiete. In questi istanti di quiete possiamo ricontattare la nostra vera essenza che naturalmente è dentro di noi e che abbiamo dimenticato. Occorre soltanto riconquistare quello “spazio”.

Pensieri e meditazione si muovono in direzioni completamente opposte, i pensieri riguardano l’esterno, la meditazione è volgersi all’interno… La meditazione è uno stato dell’essere che entra dentro, nel proprio sé.


INCONTRI DI MEDITAZIONE

Frequenza

Ogni giovedì (20:45 alle 22:30), escluso giovedì 25 aprile.

Costo

€ 15 ad incontro.
Sono previste delle scontistiche per docenti e studenti degli Istituti Centro Studi Synapsy, Accademia Osteopatia e Leonardo da Vinci – Scuola Media e Superiore.

Informazioni pratiche

  • Abbigliamento
    Si consiglia l’uso di abbigliamento comodo.
  • Parcheggio
    Disponibili diverse aree parcheggio in zona.
  • Modalità di pagamento
    Pagamento in contanti.

Per maggiori informazioni contattaci

 

Istituto Italiano DBN


Ottieni indicazioni

2019 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS