Tecniche Manuali Olistiche

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’obiettivo delle Tecniche Manuali Olistiche (TMO), a differenza di quanto avviene nelle tecniche manuali utilizzate in altri settori – terapeutico, estetico, sportivo ecc. – è espressamente mirato a stimolare le risorse vitali della persona presa nella sua globalità.

L’operatore in TMO è una figura professionale che si rivolge a chiunque desideri migliorare il proprio benessere e la propria vitalità in ogni sua manifestazione: fisica, mentale, emotiva ed energetica. L’operatore in TMO è un consulente verso uno stato di benessere psico-fisico con una visione olistica del benessere e della salute.

Il corso “Tecniche manuali olistiche” è finalizzato al conseguimento di conoscenze e tecniche occidentali e orientali sapientemente integrate.

Il percorso è multidisciplinare e garantisce l’acquisizione di basi teoriche e pratiche del massaggio occidentale olistico, miorilassante, ayurveda e della riflessologia plantare. Parte integrante del percorso saranno pratiche di tecniche di meditazione, di yoga, energetiche e di comunicazione. Inoltre lo studente conseguirà il 1° livello Reiki.

Il percorso così strutturato mette nelle condizioni di praticare in maniera efficace, e fin da subito, le tecniche acquisite dopo ogni singolo modulo.

REQUISITI D’AMMISSIONE

I candidati devono aver compiuto la maggiore età alla data di iscrizione del corso.

Per gli operatori stranieri è requisito indispensabile la conoscenza della lingua italiana ad un livello adeguato all’applicazione delle competenze relative alla specifica Disciplina.
Per coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero occorre allegare la dichiarazione di valore e/o la traduzione asseverata.


DURATA DEL CORSO

320 ore teoriche/pratiche
80 ore di tirocinio

così suddivise:

 

Massaggio occidentale olistico I (40 ore)

Modulo rivolto all’insegnamento delle tecniche base del massaggio occidentale.
Lo studente apprenderà le tecniche di massaggio fondamentali, imparando ad applicarle e dosarle efficacemente; acquisirà nozioni sull’uso di oli, sulle principali indicazioni e controindicazioni al massaggio e sulla postura del massaggiatore.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

 

 

Massaggio occidentale olistico II (80 ore)

Modulo rivolto all’approfondimento delle tecniche e della cultura del massaggio occidentale.
Verranno fornite le competenze necessarie per permettere all’operatore di occuparsi del benessere della persona attraverso il ripristino della vitalità degli strati connettivali, epidermici ed muscolari, tutto ciò con l’obbiettivo di mantenere in salute queste strutture prevenendo possibili disequilibri.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

 

 

Formazione scientifica (52 ore)

Verranno fornite le competenze necessarie per permettere all’operatore di occuparsi del benessere della persona attraverso approfondita conoscenza del corpo umano e attraverso la particolare attenzione data allo sviluppo dell’ascolto.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

 

 

Tecniche energetiche (30 ore)

Questo corso consente di poter apprendere, in modo professionale, anche attraverso un percorso di sviluppo personale, l’arte di praticare le Tecniche Energetiche, in ogni loro declinazione.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

 

 

Corso Reiki – Attivazione 1° livello (15 ore)

L’obiettivo del corso consiste nell’Attivazione e nei trattamenti focalizzati a sciogliere i blocchi energetici eventualmente formatisi nel corpo; è l’inizio di un percorso di consapevolezza attraverso il quale possiamo raggiungere un contatto profondo e intimo con noi stessi.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

 

 

Massaggio Ayurveda I (40 ore)

La tecnica proposta (Massaggio ayurveda-yoga metodo Kusum Modak) integra il massaggio profondo dei tessuti con un lavoro sul respiro, allungamenti–stretching e posizioni Yoga. Il massaggio scioglie tensioni mentre i movimenti assistiti e gli esercizi respiratori riallineano il corpo e stimolano il flusso naturale di energia.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

 

 

Riflessologia plantare I (15 ore)

Il corso base di riflessologia plantare si rivolge a coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta ad una pratica di grande valore ed efficacia; una metodica non invasiva che tende a mantenere o a riportare dolcemente in equilibrio e in armonia quella che viene definita “l’unità psicosomatica” dell’individuo.

> Maggiori informazioni

Tecniche Manuali Olistiche

Corso di certificazione competenze in “Operatore in tecniche manuali olistiche” (48 ore)

Questo momento conclusivo sarà teorico e pratico e, previo superamento dell’esame finale, permetterà di ricevere l’attestato di competenze riconosciuto da Regione Lombardia e di essere inseriti nel Registro degli Operatori in DBN.

> Maggiori informazioni

 


 

Tecniche Manuali Olistiche

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Al termine di ogni singolo corso verrà rilasciato un Certificato di frequenza.

A coloro che parteciperanno a tutti i corsi precedentemente elencati, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Attestato di Competenze riconosciuto da Regione Lombardia e saranno inseriti nel Registro regionale degli Operatori Bio Naturali Sez. TMO.

A coloro che sono già in possesso dell’Attestato di Abilitazione all’Esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (previa valutazione del piano di studio della direzione didattica) la sola partecipazione ai corsi  “Tecniche Energetiche di comunicazione”, “Corso base Reiki- attivazione del 1°Livello”, “Riflessologia plantare I”, Massaggio Ayurveda I”, “Corso finale  di competenze”, permetterà di conseguire, previo superamento dell’esame finale, l’ Attestato di Competenze riconosciuto da Regione Lombardia e di essere inseriti direttamente nel registro regionale degli Operatori Bio Naturali Sez. TMO.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione può essere effettuata tramite l’apposito modulo online, visualizzabile cliccando qui. In alternativa è possibile recarsi presso la nostra sede di Bergamo (lun-ven 9:00-17:30, sab 9:00-12:00) o ricevere la modulistica necessaria via e-mail scrivendo a info@istitutoitalianodbn.it

 

 

Vai al prossimo percorso >>

2019 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS